Scuola dell’Infanzia Mons. L. Zanellato – COSTOZZA

La facciata nord della nostra scuola dell'infanzia "Mons.L.Zanellato

La scuola dell’infanzia di Costozza è un edificio grande e luminoso situato al centro del paese, sopra una piccola collina e circondato da un vigneto. È presente a Costozza dal 1953. La scuola è privata, di ispirazione cattolica e offre un servizio pubblico aperto a tutti i bambini dai 3 ai 6 anni. Nella scuola sono presenti le Suore Dimesse che con il loro carisma danno alla scuola una immagine ancora più viva della sua ispirazione, educando alla vita e alla verità. Il clima comunitario presente nella scuola promuove la crescita serena ed armonica del bambino, nella sfera affettiva, sociale ed intellettuale in un ambiente che lo rispetta e lo accoglie.

il nostro ampio giardino esterno

ATTIVITA’ PROPOSTE
Le finalità della scuola sono sviluppare nei bambini
• Identità
• Autonomia
• Competenza
• Senso di cittadinanza
La progettazione si svolge in sezione, con gruppi eterogenei, o attraverso laboratori con bambini della stessa età.
Il tema della progettazione è nuovo ogni anno per proporre ai bambini sempre nuove attività che stimolino la curiosità, la manualità, la creatività, la relazione con i compagni.

la luminosissima sala giochi

I progetti che proponiamo sono:

ACCOGLIENZA: un momento importante da valorizzare, per far sentire ogni bambino accolto. Tempi distesi, attività semplici e adatte alle varie età sono importanti in questa fase di conoscenza reciproca.

ATTIVITA’ PSICOMOTORIA: gestita da una insegnante esterna, diplomata ISEF.
Il progetto si svolge da ottobre a maggio. I bambini partecipano in piccoli gruppi divisi per età.

LABORATORIO DI INGLESE: percorso di avvicinamento alla lingua inglese per i bambini di 5 anni.

LABORATORIO DI MUSICA: attività proposta a tutti i bambini per avvicinarli al mondo della musica, del suono, del movimento.

CONTINUITA’: progetto dedicato ai bambini di 5 anni per aiutarli ad affrontare serenamente il passaggio alla scuola primaria.

FORMAZIONE GENITORI: momenti gratuiti di condivisione e formazione per tutti i genitori, attraverso incontri con esperti.

GITE E USCITE DIDATTICHE: ogni anno viene proposta una nuova uscita didattica in relazione alla progettazione (es. fattorie didattiche, zoo, castello…). Sono poi previste passeggiate per scoprire la natura e il paese!

FESTE: è bello festeggiare insieme!!! E’ un momento per unire scuola e famiglia in un clima di festa e condivisione! Durante l’anno ci saranno vari momenti per stare insieme: Festa dell’Accoglienza, Natale, Carnevale, Festa di Fine Anno, Festa dei Remigini (per salutare i bambini dell’ultimo anno!)

la nostra mensa

I NOSTRI SERVIZI

• CUCINA INTERNA: pranzo preparato dalla cucina interna alla scuola. Sono presenti due cuoche, formate secondo i corsi professionali necessari. Vengono applicate le norme HACCP per il controllo e cottura degli alimenti.

• ORARIO ANTICIPATO: dalle 7:30 alle 8:00

• ORARIO POSTICIPATO: dalle 16:00 alle 18:00

• PERSONALE EDUCATIVO: le insegnanti frequentano annualmente i corsi di aggiornamento e formazione proposti dalla FISM, a cui la scuola è associata.